• volontaridelsorriso@hotmail.it
Chi Siamo

La Nostra Storia

Un gruppo Unito
Chi siamo

I Volontari del Sorriso

L’associazione “Volontari del Sorriso” è un ODV che nasce nel 2007 e svolge attività di clownterapia sul territorio delle province di Ferrara, Rovigo e Bologna presso numerose strutture ospedaliere, residenze sanitarie, case-famiglia e centri educativi.

Crediamo:

nella forza del Sorriso
100%
nella magia della Coesione
100%
nella potenza del' Inclusione
100%
A cosa miriamo

I Nostri Obiettivi

Siamo un gruppo di volontari, i cui punti di forza sono la coesione e l’inclusione. Cerchiamo di sperimentare continuamente nuovi modi di collaborazione, sviluppando attività creative per aiutare e supportare chi soffre di più e si trova in difficoltà. Consapevoli del potere terapeutico del sorriso, il nostro obiettivo principale è distogliere dalla propria condizione chi incontriamo. Avvolti da un mondo di colore, allegria, magia tutti si sentono accolti, accettati e ascoltati, riscoprendo la gioia e lo stupore del “bimbo” che ognuno di noi ha dentro di sé.

Tutti i volontari seguono un percorso di formazione affiancati dai volontari senior che include l’utilizzo di palloncini modellabili, il trucco, giochi di magia, improvvisazione e sketch per l’intrattenimento.

Annualmente partecipiamo ad un corso di clownterapia con istruttori specializzati mentre gli incontri periodici serali sono per un noi un’occasione di condivisione per confrontare le nostre esperienze.

Il consiglio direttivo coordina le attività e gestisce i rapporti con i referenti delle strutture sanitarie che ci ospitano rappresentando un punto di riferimento per tutti noi volontari. Un regolamento interno ci supporta nella gestione e collaborazione tra volontari, nello spirito della solidarietà, del supporto reciproco e del rispetto delle norme di comportamento da seguire in tutte le strutture in cui prestiamo servizio.